La moglie Emma, le sorelle, la spiaggia e il giardino

I familiari sono messi in posa e le immagini spesso riutilizzate per “costruire” i dipinti. Le ambientazioni non sono mai banali: si va sul mare dove le donne si riparano dal sole cocente dell’estate con sottili ombrellini giapponesi ed i bianchi abiti, gonfiati dalla brezza marina, delineano le forme e le ombre. Ci si ritrova in conversazione, seduti sulle seggiole di vimini, nel giardino della casa di Torre del Lago, oltre la ferrovia, sul viale che porta verso il mare. Sono effettuati anche veri e propri studi del soggetto rappresentato che viene ripreso in più pose (fronte, profilo, retro) quasi come nelle sequenze di un film

sulla spiaggia Tre donne sulla spiaggia Sotto l'ombrellino giapponese L'ombrellino giapponese
conversazione anche l'ombra del fotografo due donne in giardno
in giardino in giardino una sorella
Emma in giardino (retro) Emma in giardino (profilo) Emma in giardino (davanti)
Emma in piedi Emma seduta Emma in ombra